Sistemi di Abbattimento

( Scrubber )

Lo scrubber è un’apparecchiatura che consente di abbattere la concentrazione di sostanze presenti in una corrente gassosa, solitamente polveri o gas del tipo arsina ( AsH3 ) e fosfina ( PH3).

Il funzionamento dello scrubber è il seguente: i gas vengono introdotti insieme al liquido assorbitore attraverso un tubo di Venturi, che è costituito da un tubo che presenta una strozzatura. In prossimità di tale restringimento si ha una diminuzione della sezione del tubo, e quindi un aumento della velocità di attraversamento; siccome le perdite di carico aumentano all’aumentare della velocità, si hanno delle perdite di carico localizzate, generate dalle turbolenze nel flusso. Tali turbolenze migliorano la miscelazione tra gas e liquido, il quale assorbe in questa fase i componenti da eliminare.

Gli usi più comuni dello scrubber sono:

  • lavaggio con soda o altri fluidi di fumi (provenienti ad esempio da forni, caldaie o serbatoi di bitume) per l’eliminazione di acido cloridrico, acido solfidrico, anidridi solforose esolforiche o idrocarburi;
  • depurazione di gas di processo (ad esempio lavaggio di gas di sintesi con monoetanolammina per l’eliminazione della CO2).

Gli scrubber esistono di 2 tipi chiamati comunemente “ ad umido o wet” oppure “a secco” .




Torna ad Impianti