IMPIANTI ACQUA DEMINERALIZZATA

in PVDF/PP/PVC

IMPIANTI ACQUA PCW

( PROCESS COOLING WATER ), VAPORE PULITO

 

 

 

 

 

 

 

 

Il processo di saldatura per questo tipo di impianti consiste nella giunzione di due elementi (tubi e/o raccordi) di uguale diametro e spessore in cui le superfici da saldare sono riscaldate fino a fusione per contatto con un elemento termico e successivamente, dopo l’allontanamento di questo, sono unite a pressione per ottenere la saldatura.
Per i motivi indicati anche con la giunzione testa a testa non vi è l’apporto di materiali addizionali.
Esistono 2 tipi di saldatura testa a testa con saldatrice IR e quela con saldatrice BCF.
La prima viene effettuata con una saldatrice ad infrarossi ( IR ), dove i due lembi da saldare sono accostati al termoelemento ad una pressione e temperatura ben definita dalla saldatrice, al fine di creare un bordino uniforme sia interno che esterno degli elementi da saldare.
Principali vantaggi: – purezza – codoli di saldatura di dimensioni minime – fattore di saldatura > 0,9 – tempi di saldatura ridotti – tracciabilità garantita grazie ai protocolli di saldatura stampabili.
La seconda, viene effettuata con una saldatrice BCF ed è comunemente chiamata a “palloncino” e permette di realizzare saldature di materiali plastici in totale assenza di codoli interni o esterni.
La tecnologia BCF porta la saldatura dei materiali plastici ai più alti livelli in termini di qualità e di purezza ed è ideale in applicazioni in ambito biotecnologico, medicale, farmaceutico, alimentare, chimico e della microelettronica.
Principali vantaggi: – purezza – nessuna zona morta in corrispondenza delle saldature – minimo stress nella zona di fusione – massima stabilità della saldatura (fattore di saldatura 0,98) – tracciabilità garantita grazie ai protocolli di saldatura stampabili.
Questo tipo di saldatura testa/testa implica l’idoneità degli operatori all’utilizzo delle macchine saldatrici attraverso il conseguimento di un patentino che attesta la qualifica a poter operare da parte su questo tipo di saldatura.
Talvolta, dove la purezza dell’acqua non richiede standard elevati, gli stessi impianti possono essere costruiti attraverso l’assemblaggio di materiale plastico tipo PVC-U o PVC-C con l’incollaggio delle parti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono impianti per il passaggio dell’acqua di raffreddamento, o vapore alta temperatura, costruiti con materiale inox 304 o 316 con saldatura a TIG con saldature automatiche o mano con personale patentato.
Per l’industria farmaceutica questo tipo di impianti subiscono dopo la costruzione dei processi di trattamento per sgrassare, decappare e passivare l’interno del tubo a contatto con il fluido.
Lo sgrassaggio è un’operazione fondamentale per prevenire eventuali problemi di corrosione o macchie durante i trattamenti di decapaggio, lucidatura, satinatura. Residui di olii o di grassi possono infatti alterare l’efficienza di un bagno decapante, ma anche delimitare zone di minore conduttività elettrolitica all’interfase metallo/soluzione durante un trattamento elettrolitico.
Il decapaggio è un’operazione chimica atta a rimuovere e disciogliere ossidi superficiali presenti sui pezzi
La passivazione è un trattamento importantissimo perché permette di riportare un manufatto in acciaio alle sue caratteristiche originarie di inossidabilità e quindi di allungare la “vita del manufatto”

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna ad Impianti